Alessandro Delfino's profile

Binary Sleep - PureData & Dataflow Programming

"Binary Sleep" è una patch che ho creato per una piccola installazione artistica che prevedesse una interazione da parte dei visitatori con quanto avveniva su uno schermo.
Tramite l'utilizzo del software PureData, insieme ad alcuni semplici disegni creati con Adobe Photoshop, ho creato la seguente dinamica.

Nella proiezione si vedono sei personaggi dormire ai lati dello schermo ed una navicella gira casualmente, controllando che siano a letto.
Se una persona facesse un suono al di sopra di una certa soglia da me indicata nella parte audio della patch, uno dei personaggi si sveglierebbe e comincerebbe a ripetere quel rumore che ha interrotto il suo sonno, con una tonalità leggermente più acuta (facendo anche scattare un timer sotto di lui che indicherebbe quanti secondi è stato sveglio).

A quel punto resterebbe sveglio fino a quando l'astronave, nel suo giro casuale, passasse nuovamente da lui, rimettendolo a dormire.

Sebbene vi siano altre piccole variabili, come un forte urlo della astronave che rimetterebbe a dormire tutti i personaggi nel caso in cui fossero tutti svegli, questa è la funzionalità base del programma.

Lo scopo dell'installazione era quella di comprendere se l'interesse di una persona per vedere "Che cosa accade" sia superiore del rispetto del sonno per dei personaggi di fantasia e se, con il passare dei secondi, un più alto valore di sonno perso potesse far sentire meno in colpa gli utenti, portandoli a sperimentare di più con i personaggi, facendo alzare i loro contatori con un ritmo superiore.
 
 
 
Binary Sleep - PureData & Dataflow Programming
Published:

Binary Sleep - PureData & Dataflow Programming

Installazione artista la cui programmazione a blocchi è basata su PureData, creando una interazione con gli utenti tramite l'audio ricevuto dal m Read More

Published:

Creative Fields